72Km

LE PORTE DI PIETRA


4200 m D+

CICLO CONTINUO

TIPO SENTIERO

ALTI. MAX.: 1676 m
ALTI. MIN.: 357 m

+ LUNGA SALITA 830 M
+ LUNGA DISCESA
1170 M

SCARICA

TRACCIA GPS

REGOLAMENTO

LOCALITÀKmCHECK POINTRISTOROCANCELLOTEMPO INTERMEDIOTEMPO PARZIALE
Cantalupo Ligure0START ore 8:00
Roccaforte11,8SILiquido11:303:303:30
Costa Salata21SILiquido13:302:005:30
San Fermo27Liquido15:00
Spunta manuale
1:307:00
Antola34Liquido17:00
Spunta manuale
2:009:00
Passo 3 Croci/Spunta manuale
Cap. Carrega40SILiquido18:301:3010:30
Cap. Cosola49SILiquido21:303:0013:00
Rifugio Orsi57Liquido23:00
Spunta
manuale
1:3015:00
Piani S.Lorenzo66SILiquido00:301:3016:30
Cantalupo Ligure7202:001:3018:00

Le Porte di Pietra sono la gara classica di questa manifestazione che dal 2006 si ripete sullo stesso percorso e con lo stesso regolamento. Su di essa, nel corso di questi anni si sono misurati quasi tutti i trailer italiani e tra loro possiamo annoverare un elenco dei più grandi atleti d’elite di questa disciplina italiani e stranieri. Le Porte di Pietra sono un percorso straordinario con un tracciato estremamente logico che descrive un ampio cerchio che chiude tutta la Val Borbera restando perlopiù sui crinali che fanno da cornice alla valle.

I primi 5 km sono un prologo di tipo collinare che conduce alla famosa passerella di Pertuso che consente di attraversare il torrente Borbera e iniziare il tratto più difficile e impegnativo di tutta la gara che è la salita alla Croce degli Alpini. Questa salita, classificata per Escursionisti Esperti,  è veramente molto ripida e in alcuni tratti obbliga ad appoggiare le mani per poter procedere e alcuni tratti di questa salita o perché sono particolarmente ripidi o perché presentano una minima esposizione, sono assicurati da catene o da corde  fisse per poter dare la massima sicurezza al passaggio degli atleti e inoltre sono presidiate da un considerevole numero di esperti del soccorso.

Superata la Croce degli Alpini il sentiero prosegue ancora su piccole creste e poi diventa una comoda poderale che raggiunge il primo checkpoint di Roccaforte Ligure.

Da lì il sentiero prosegue inizialmente su una larga poderale e poi su uno splendido singletrack che passando per Bric Camere attraversa la frazione di Caprieto e raggiunge Costa Salata che è il secondo checkpoint situato al ventunesimo km.

Da qui si riparte in salita e poi su ampio sentiero ondulato si raggiunge la chiesetta di San Fermo dove è collocato un presidio della sicurezza e da lì si prosegue sempre in continua salita per raggiungere le quote della parte più alta del percorso; si tocca la cima del Monte Buio e poco dopo la cima del Monte Antola in corrispondenza della quale è situato un altro punto gestito dalla sicurezza.

Dal monte Antola il comodo sentiero dell’alta via dei Monti Liguri conduce nel giro di pochi chilometri a Capanne di Carrega dove è situato il terzo checkpoint. Sempre percorrendo l’alta via si raggiunge Capanne di Cosola sempre rimanendo su un bellissimo crinale alla cui destra è possibile vedere il mare della Liguria mentre a sinistra si stende tutta la Valle Borbera.

Superato Capanne di Cosola si riprende la quota passando dal Monte Chiappo e raggiungendo quindi la cima del Monte Ebro che con i suoi 1700 metri di altitudine è la montagna più alta della provincia di Alessandria. Si comincia quindi a scendere in direzione del Rifugio Orsi splendidamente adagiato in una enorme faggeta dove gli atleti verranno riforniti di acqua fresca. Si riparte quindi per un lungo tratto a mezzacosta per poi risalire sull’ultima cima che è quella del Monte Giarolo per poi iniziare un’ampia discesa che prima attraversa l’ultimo checkpoint situato a piani di San Lorenzo e poi si butta giù in picchiata fino all’arrivo di Cantalupo Ligure.

partners